FIRENZE PERETOLA
L'Aeroporto Internazionale di Firenze, anche noto come Peretola, si trova a 5 km a nord ovest della città e a 85 chilometri a est dall'altro aeroporto internazionale toscano, quello di Pisa.
E' fra i più antichi d'Italia, fu aperto negli anni '30 del secolo scorso: durante tutto il suo servizio è stato più volte ricostruito essendo stato anche utilizzato come scalo militare.
Ha ottenuto il suo principale sviluppo negli anni '90 e oggi vanta un traffico passeggeri in crescita.
L'aeroscalo, proprio dal 1990, è intitolato ad Americo Vespucci, cartografo e mercante fiorentino.
L'edificio è sviluppato su due piani, a terra con la sala arrivi, la zona degli imbarchi, il check-in e la biglietteria e il primo livello dedicato ai check-in dell'Alitalia, alla ristorazione e ai negozi.
Dispone di una sola pista di decollo e atterraggio.
- Uffici informazioni nella sala arrivi del terminal
- Bagagli: ufficio oggetti smarriti/trovati; spazi di deposito bagagli
- Ristorazione: bar, ristoranti, fast food
- Denaro e telecomunicazioni: bancomat, cambiavalute
- Shopping: negozi, duty-free
- Business: sala relax con TV, internet, stampanti, computer, telefono, fax, ecc.
COME ARRIVARE a PERETOLA
AUTO - MOTO
L'area aeroportuale è situata in territorio del comune di Sesto Fiorentino, tra il casello dell'autostrada Firenze-Nord e la zona industriale vicino a Prato.
Lo scalo è raggiungibile dal centro storico della città percorrendo viale Guidoni che diventa poi raccordo con le autostrade A1 e A11 (uscita "Firenze Nord / Firenze Mare"), qui al semaforo si svolta a destra in direzione dell'Aeroporto.
Lo scalo fiorentino dista 8 km da Prato, 24 da Pistoia e 36 da Montecatini Terme.
AUTOBUS
Il servizio ATAF gestito da Busitalia (Volainbus) da e verso la città, con ultima tappa la stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella, (arrivo in Via Santa Caterina) viene effettuato ogni mezz'ora durante le ore di punta, con un tempo di percorrenza di circa 15 minuti.
Ultime partenze: dalla stazione alle ore 00:10, dall'aeroporto alle ore 00:30; i biglietti posso essere acquistati direttamente a bordo.
Corse che proseguono anche per l'aeroporto di Pisa sono gestite dalla Compagnia Toscana Trasporti con gli autobus FlyBus e Terravision.
TRENO
Dalla stazione centrale di Firenze-Santa Maria Novella prendere il bus navetta di collegamento Vola in Bus. Arrivo in aeroporto in 20 minuti.
TAXI
Il costo di una corsa in taxi dall'aeroporto per il centro di Firenze (in 15 minuti circa) ha prezzo fisso e ben visibile sugli appositi cartelli all'interno della hall arrivi ed è di 20 euro diurno con l'aggiunta di un euro per ogni bagaglio trasportato.
C'è un piccolo parcheggio esterno di fronte all'edificio aeroportuale.
Esso è suddiviso in:
- sosta breve periodo (138 posti);
- sosta lungo tempo (294 posti).
Con Listaviaggi puoi osservare sulla mappa di Google i voli in partenza e arrivo in tempo reale presso l'aeroporto internazionale di Firenze Peretola.
Courtesy: www.flightradar24.com