AEROPORTO MADRID BARAJAS
L'Aeroporto Internazionale di Madrid è il più grande e importante della Spagna e uno dei più trafficati al mondo grazie alla fitta rete di collegamenti con l'America Latina e Centrale.
Situato a 16 km. a nord-est dal centro cittadino è costituito da 4 terminals adiacenti o collegati con servizio navetta gratuito.
Terminal dell'aeroporto di Madrid
L'aeroporto di Madrid è composto da cinque terminal passeggeri: T1, T2, T3, T4 e T4S, oltre a un terminal per l'aviazione privata.
Dal Terminal 1 partono i voli per i paesi extra Schengen, intercontinentali e di alcune compagnie low cost (EasyJet, Ryanair ecc.), dal Terminal 2 i voli intra Schengen (tra cui Alitalia), dal Terminal 3 i voli della Spanair e di alcune piccole compagnie, infine dai nuovi grandi Teminals 4 e 4S tutti i voli Iberia e dei suoi partner commerciali di Oneworld (British Airways, Aer Lingus, e altri).
I terminals T4 e T4S, staccati dal resto dell'aeroporto, sono collegati frequentemente con un treno automatico sotterraneo; tutti gli altri con autobus gratuito.
Deposito bagagli
Il deposito bagagli si trova nei terminal T1 e T4, nelle sale arrivi ai piani terra. Quello del T1 è comune per i passeggeri in arrivo al T1, T2 e T3.
Le telecamere di sorveglianza funzionano 24 ore su 24, il costo del loro utilizzo è di 6 euro per le prime 2 ore per un bagaglio, per il primo e tutti i giorni successivi di 10 euro.
Il deposito bagagli può essere utile se si ha uno scalo di qualche ora e si vuole approfittare per una breve visita alla capitale spagnola.
InternetIl Wi-Fi all'interno di tutti i terminali è gratuito, è richiesta la registrazione (è possibile utilizzare e-mail, dettagli account Facebook e LinkedIn o login e password Arena Club per i membri del club).
La rete si chiama Airport_Free_Wifi_AENA.
I T1, T2 e T3 dispongono di computer con accesso a Internet e stampanti.
Nelle sale d'attesa sono presenti delle colonnine per la ricarica dei dispositivi elettronici.
Parcheggi
La disponibilità di parcheggi e posti auto supera le 15.000 unità, fra cui quello del T4 di cinque piani e sei moduli attigui.
Codice IATA: MAD
Codice sistema ICAO: LEMD
COME ARRIVARE a MADRID
METROPOLITANA
Collegamento diretto con la metropolitana di Madrid (linea 8 rosa) nella stazione comune dei terminals 1, 2 e 3 e quella del terminal 4, capolinea.
I treni operano dalle 06:00 alle 02:00 della notte con sei corse all'ora; il costo del biglietto è di 2 euro ed è acquistabile presso i distributori automatici in stazione.
AUTOBUS
La linea n. 200 raggiunge dai terminals 1, 2 e 3 l'Avenida de América dove la metropolitana si incrocia con le linee 4, 6, 7 e 9.
La linea n. 101 raggiunge la fermata della metropolitana n. 5 a Canillejas.
TAXI
Numerosi taxi sono in attesa all'uscita della hall arrivi dei vari terminals; raggiungere il centro di Madrid costa circa 30 € ma lo stesso prezzo è influenzato dall'ora del giorno e dalla distanza da percorrere.
I taxi di Madrid sono di colore bianco con una striscia diagonale rossa a lato sulla portiera.
NOLEGGIO AUTO
I banchi delle principali società di autonoleggio si trovano nelle hall degli arrivi in tutti i terminals aeroportuali di Barajas.
Giuda Turistica di Madrid