Aeroporto Istanbul Internazionale partenze e arrivi tempo reale, collegamenti - Aeroporti

Vai ai contenuti
VOLI PER ISTANBUL
aerei in volo
VOLI ISTANBUL
AEROPORTO INTERNAZIONALE DI ISTANBUL
L'Aeroporto Internazionale di Istanbul, ufficialmente conosciuto come Aeroporto di Istanbul, è il principale aeroporto della città di Istanbul e della Turchia.
Situato nel distretto di Arnavutköy, nella parte europea della città, è stato inaugurato nel 2018 ed è diventato operativo nell'aprile 2019, sostituendo l'Aeroporto Atatürk come hub principale di Turkish Airlines.

Con una capacità prevista di 200 milioni di passeggeri all'anno una volta completato, sarà uno degli aeroporti più grandi del mondo.
Attualmente ha già una capacità di 90 milioni di passeggeri l'anno.
L'aeroporto occupa un'area di 76 km2 ed il costo totale di costruzione è stato di circa 12 miliardi di dollari.

Storia
La costruzione dell'Aeroporto Internazionale di Istanbul è iniziata nel 2015 in un'area disabitata tra i laghi Terkos e Küçükçekmece, circa 35 km a nord-ovest del centro città. L'aeroporto è stato progettato dallo studio di architettura britannico Grimshaw Architects.

Le compagnie turche Cengiz-Kolin-Limak-Mapa-Kalyon si sono aggiudicate l'appalto per la costruzione e la gestione dell'aeroporto per 25 anni.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta il 29 ottobre 2018, in coincidenza con il 95° anniversario della fondazione della Repubblica Turca.

Il trasferimento di tutte le operazioni di volo dall'Aeroporto Atatürk al nuovo aeroporto è avvenuto tra il 31 dicembre 2018 e il 6 aprile 2019.
L'aeroporto Atatürk è stato chiuso al traffico passeggeri ed il codice IATA IST è stato trasferito al nuovo aeroporto.

Terminal
L'Aeroporto Internazionale di Istanbul ha attualmente un unico terminal passeggeri di 1,4 milioni di m2, il più grande terminal aeroportuale al mondo sotto un unico tetto.
Il terminal è stato progettato in modo tale che i passeggeri percorrano le minime distanze possibili tra l'ingresso e l'imbarco.

L'atrio centrale ha un'altezza di oltre 53 metri ed è sormontato da una grande copertura in vetro e acciaio.
Ai lati dell'atrio si trovano numerosi negozi, caffetterie, ristoranti e sale d'attesa.

Il terminal è diviso in due sezioni, Internazionale e Nazionale, ciascuna dotata di sale check-in, controlli di sicurezza, gate d'imbarco, nastri bagagli, dogana e strutture per l'immigrazione.

La sezione Internazionale ha una capacità di 37,5 milioni di passeggeri l'anno, mentre quella Nazionale di 25 milioni di passeggeri l'anno. I passeggeri in transito possono rimanere all'interno della stessa sezione.
Nell'area doganale ci sono 8 nastri bagagli in arrivo e 24 nastri in partenza. I banchi check-in sono oltre 200, mentre i gate d'imbarco sono 135, di cui 114 con pontili d'imbarco e 21 gate remoti collegati con navette.

Sono presenti 59 toilette pubbliche e 17 sale di preghiera. L'area commerciale comprende 331 negozi e 46 ristoranti. Per l'intrattenimento ci sono sale cinema, biblioteche e zone giochi per bambini. La connessione WiFi è gratuita in tutto il terminal.
Piste

L'aeroporto dispone attualmente di 4 piste operative e 2 di riserva:
  • 17L/35R (4100 x 60 m)
  • 17R/35L (4100 x 45 m)
  • 16L/34R (3750 x 60 m)
  • 16R/34L (3750 x 45 m)
  • 18/36 (3060 x 45 m)
  • 06/24 (4000 x 60 m, in costruzione)
Tutte le piste sono dotate di sistemi ILS Cat IIIb, che consentono l'atterraggio anche in condizioni di scarsa visibilità. Sono presenti vie di rullaggio per un totale di 37 km che collegano le piste alle piazzole di sosta degli aeromobili.

Trasporti e Collegamenti
L'aeroporto è collegato al centro di Istanbul da:
  • Metropolitana - La linea M11 della metropolitana, operativa dal 2022, collega l'aeroporto con il centro città in circa 40 minuti.
  • Navette aeroportuali - Gli shuttle Havaist e ISTBUSTAXI effettuano corse regolari per le destinazioni principali della città.
  • Taxi - Sono disponibili 24 ore su 24 al costo fisso di 160 Lire turche per Taksim e 205 Lire turche per Sultanahmet e altre zone centrali.
  • Autonoleggio - Le principali società di autonoleggio sono presenti in aeroporto con banchi dedicati.

Parcheggi e Kiss&Fly
L'aeroporto dispone di un parcheggio multipiano coperto con oltre 20.000 posti auto.
Ci sono parcheggi sia per la sosta breve (massimo 1 ora) che per la sosta lunga (oltre le 24 ore).
Sono presenti piazzole Kiss&Fly appena fuori dal terminal, dove è possibile fermarsi brevemente per far scendere o salire i passeggeri.
Il servizio è gratuito per i primi 10 minuti, poi è richiesto il pagamento di una tariffa.

Servizi in Aeroporto
Tra i servizi disponibili nel terminal passeggeri ci sono:
  • Sala VIP CIP - Sala lounge riservata ai passeggeri di prima classe o business. Accesso su invito del vettore.
  • Yotel Air Hotel - Hotel in aeroporto situato nell'area transiti. Camere confortevoli per soste di breve durata.
  • Deposito bagagli - Deposito presidiato per il deposito bagagli, anche per periodi lunghi.
  • Nursery - Area attrezzata con fasciatoi, scalda biberon e giochi per bambini.
  • Farmacia - Farmacia h24 situata vicino alla zona arrivi.
  • Bancomat e Cambio Valuta - Sportelli bancomat e cambiavalute disponibili in vari punti del terminal.
  • Sala Preghiera - Sale di preghiera distinte per uomini e donne, con lavabi per le abluzioni.
  • Area Fumatori - Zone dedicate ai fumatori con impianti di aspirazione dell'aria.
  • Sala Silenzio - Sala appartata dove potersi riposare in tranquillità e silenzio.
  • Postazione di Ricarica - Totem con prese elettriche e USB per ricaricare cellulari e device.
  • Copisteria - Centro fotocopie self-service in prossimità delle zone check-in.
  • Aree Relax - Spazi con poltrone, divanetti e sedie a sdraio per attendere comodamente il proprio volo.
  • Passeggini - Disponibili passeggini e seggioloni in prestito gratuito per bambini e neonati.
  • Carrelli Bagagli - Carrelli portabagagli gratuiti situati in diversi punti del terminal.

Compagnie Aeree e Destinazioni
Più di 300 compagnie aeree operano voli da e per l'Aeroporto Internazionale di Istanbul, collegando oltre 350 destinazioni in 126 paesi.
Turkish Airlines ha il suo hub principale qui con voli per più di 120 destinazioni domestiche e 280 internazionali.

Tra le altre compagnie principali ci sono Pegasus Airlines, AtlasGlobal, SunExpress, Onur Air, Corendon Airlines e AnadoluJet. Numerose compagnie internazionali operano voli per Istanbul, tra cui Lufthansa, British Airways, KLM, Emirates, Qatar Airways, Singapore Airlines e American Airlines.

I principali collegamenti internazionali sono con città in Europa (Londra, Parigi, Amsterdam, Francoforte, Zurigo, Vienna), Medio Oriente (Dubai, Abu Dhabi, Doha, Tel Aviv), Nord America (New York, Toronto, Chicago) e Asia (Singapore, Bangkok, Hong Kong).

I voli nazionali collegano Istanbul alle città principali della Turchia come Ankara, Izmir, Antalya, Adana, Kayseri, Gaziantep, Diyarbakır, Van e Erzurum.
Ci sono anche voli per località turistiche come Bodrum, Dalaman e Trabzon sul Mar Nero.

Tra gli aeroporti europei, Istanbul compete con Londra Heathrow (circa 80 milioni di passeggeri nel 2022), Parigi CDG (circa 76 milioni) e Amsterdam Schiphol (circa 72 milioni) per il primato di scalo più trafficato del continente.

Il nuovo Aeroporto Internazionale di Istanbul si conferma quindi come uno degli hub globali più importanti e una porta di accesso fondamentale per l'Europa, grazie alla sua posizione strategica tra Oriente e Occidente.
La Turchia punta a fare di Istanbul il principale hub aeroportuale Eurasiatico nei prossimi anni.

Espansioni Future
L'aeroporto è stato progettato per raggiungere una capacità di 200 milioni di passeggeri l'anno una volta completato in tutte le sue fasi.
Oltre al terminal attuale, saranno costruiti altri 3 terminal (denominati T2, T3 e T4) per portare la capacità complessiva a 150 milioni di passeggeri.

Se necessario, potranno essere aggiunti ulteriori satelliti capaci di gestire altri 50 milioni di passeggeri l'anno, arrivando così alla capacità finale di 200 milioni. Verranno anche realizzate altre 2 piste di volo.

I lavori di ampliamento procederanno per fasi. Dopo l'apertura del satellite C nel 2023, è prevista la realizzazione del Terminal 2 e dell'ulteriore pista di volo 06/24 tra il 2028 e il 2030.
La consegna dell'intero progetto è attesa per il 2038.

L'aeroporto occuperà un'area totale di 76,5 km2 una volta completato. Oltre alle infrastrutture aeroportuali, sono previste la creazione di un intero distretto denominato Aerotropolis Istanbul, con edifici per uffici, centri commerciali, impianti di tipo industriale e ricreativo.
Sarà pertanto un vero e proprio aeroporto-città, coniugando le funzioni di trasporto aereo con quelle residenziali, direzionali e commerciali.
Un progetto ambizioso che punta a fare dell'Aeroporto Internazionale di Istanbul una delle principali porte d'ingresso del mondo.

INFORMAZIONI PRATICHE AEROPORTO ISTANBUL
Orari di Apertura
L'aeroporto è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il terminal passeggeri è accessibile ai viaggiatori 24 ore su 24. Le ore di punta per i voli sono dalle 6 alle 10 e dalle 16 alle 21.

Arrivo in Aeroporto
Per l'arrivo in aeroporto è consigliabile arrivare con 2 ore di anticipo per i voli internazionali e 1 ora prima per quelli nazionali. Il check-in chiude generalmente 40 minuti prima della partenza del volo.

Dopo il check-in e i controlli di sicurezza, è necessario recarsi al gate d'imbarco indicato sul tabellone voli o sulla carta d'imbarco. I gate chiudono 15 minuti prima del decollo.

Trasferimenti in Città
Per raggiungere il centro di Istanbul si può usare la linea metropolitana M11 con cambio per la linea M7, oppure gli shuttle come ISTBUSTAXI, i taxi o il servizio autonoleggio disponibile in aeroporto.

Il percorso in metropolitana richiede mediamente 40 minuti, in shuttle bus o taxi circa 45-60 minuti a seconda del traffico. Consigliamo di prenotare un transfer privato per garantirsi un tragitto veloce e confortevole.

Parcheggio Auto
Il parcheggio dell'aeroporto si trova di fronte al terminal ed ha una capacità di oltre 20.000 posti auto.
Il costo è di 12 Lire turche all'ora o 70 Lire al giorno. Il pagamento avviene tramite casse automatiche o carte di credito/debito.

WiFi
La connessione WiFi gratuita è disponibile in tutte le aree del terminal passeggeri.
Basta connettersi alla rete "ISTFREE" e accettare i termini e condizioni. Non è richiesta password.

Contatti Utili
Sito web ufficiale: http://www.istairport.com
Telefono: +90 850 390 0000
E-mail: customerrelations@igairport.com
Indirizzo: İstanbul Havalimanı İşletmesi, 34149 Arnavutköy/İstanbul
PARTENZE - ARRIVI in TEMPO REALE a ISTANBUL ATATURK
DESTINAZIONI DA ISTANBUL ATATURK
Torna ai contenuti