ATENE VENIZELOS
Venizelos, il più grande aeroporto internazionale della Grecia, ha aperto nel 2001 e prende il nome da un famoso politico; dista circa 30 km a sud est dalla città di Atene, nella zona di Spata.
Esso è costituito da due terminals, l'A e il B, in mezzo alle due piste parallele, fra loro collegati per mezzo di un sottopassaggio.
Oltre ad essere il primo scalo di arrivo greco è anche il più grande snodo per i voli verso il Medio e l'estremo Oriente come Pechino, Singapore, Bangkok e Doha.
All'interno dello scalo è possibile usufruire della connessione internet Wi-Fi gratuita.
Dispone di numerosi negozi, ristoranti e caffè, negozi duty-free, sette sale distinte situate al livello delle partenze e gestite sotto la supervisione di società di assistenza a terra o compagnie aeree, uffici di cambio, filiale Alpha-Bank, sportelli bancomat (Alpha, Eurobank, Euronet, HSBC, National, Pireaus) nonché una mostra permanente di reperti archeologici.
Durante la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la qualità dei servizi che fornisce, sia a livello europeo che globale (compreso il premio come "Miglior aeroporto d'Europa").
COLLEGAMENTI AEROPORTO VENIZELOS - ATENE - PIREO
AUTOBUS
La stazione degli autobus si trova tra le uscite 4 e 5 del terminal arrivi.
Numerose linee dell'operatore OASA collegano tutto il giorno l'aeroporto con il centro di Atene e il porto del Pireo (linea X96), i biglietti possono essere acquistati direttamente dal conducente.
Un viaggio per la capitale, ogni 20 minuti di giorno e 40 la notte, con l'ultima fermata di Piazza Syntagma (collegata alla metro) del bus X95, la linea principale, ha una durata di circa 45 minuti.
Le altre linee sono la X97 per la stazione Dafni della metropolitana, la X94 per il metro a Ethniki, la X92-93 per la stazione dei bus Kifissou.
Il biglietto costa € 3,20.
Riepilogo degli autobus che viaggiano da e per l'aeroporto:
TRENO
Venizelos è collegato alla stazione centrale di Atene con un servizio di treni suburbani OSE, con partenze ai minuti :15 - :30 - :45 e :00 di ogni ora.
Inoltre un regolare servizio ferroviario collega l’aeroporto con la Stazione Centrale di Larissis dalle 5:20 in avanti.
METROPOLITANA
Ogni mezz'ora e precisamente ai minuti :00 e :30 la linea 3 blu della metropolitana collega l’aeroporto con il centro di Atene, Piazza Syntagma, con ultima fermata a Monastiraki dalle 6:30 alle 23:30 di ogni giorno.
Il biglietto costa 6 €.
Ecco tutti i collegamenti dall'aeroporto:
- al centro di Atene: Direttamente con la metropolitana (al Teatro Municipale) o Suburban (al Pireo) o con la linea di autobus X95 . In alternativa, prendi il Proastiakos fino alla stazione di Duke. Placentias e da lì con la linea 3 della metropolitana fino al centro
- al porto del Pireo: Direttamente con la metropolitana (al Teatro Comunale) o Suburban (al Pireo)o con la linea di autobus X96 .
- alla stazione degli autobus interurbani (KTEL) di Kifissou o Liosion: con la linea di autobus X93
- alla stazione di Larissa: con il treno suburbano direttamente (fino al Pireo) o con la linea 3 della metropolitana fino a Syntagma e da lì con la linea 2 fino alla stazione di Larissa
TAXI
I taxi si trovano presso l'uscita numero 1, sono abbastanza costosi, le tariffe sono fisse, 35 euro per raggiungere il centro di giorno, quasi il doppio di notte.
Evitate i taxi non autorizzati (quelli non gialli) e chiedete sempre le tariffe al conducente prima di salire a bordo.
L'aeroporto di Atene offre un'ampia scelta di società di noleggio auto, tra cui le principali compagnie internazionali e locali.
È possibile prenotare un'auto direttamente online o presso i banchi delle compagnie di noleggio auto situati all'interno dell'aeroporto.
- Il Museo dell'aeroporto ospita una mostra dedicata a Eleftherios Venizelos, il politico carismatico che ha segnato la storia della Grecia e ha servito come primo ministro del paese.
- L'aeroporto è stato intitolato a Eleftherios Venizelos, uno dei più importanti leader politici greci del XX secolo.
- L'aeroporto di Atene ha una delle più grandi coperture solari al mondo, su un'area di 16.000 metri quadrati.
- L'aeroporto di Atene è stato il primo aeroporto al mondo ad adottare una soluzione di sicurezza basata su un sistema di monitoraggio dei passeggeri, in cui le immagini dei passeggeri vengono prese da telecamere e analizzate da un algoritmo.
Courtesy: www.flightradar24.com