AEROPORTO di MILANO MALPENSA
Il principale aeroporto internazionale del nord e secondo per traffico in Italia dopo Fiumicino, con oltre 25 milioni di passeggeri annui, è situato all'interno del Parco della Valle del Ticino in territorio di Cardano al Campo e di alcuni paesi limitrofi in provincia di Varese.
Malpensa dispone di due piste parallele per arrivi e partenze (lunghe 3.920 mt. e larghe 60 mt.), due terminal passeggeri separati, collegati per mezzo di un servizio di autobus navetta gratuito ogni dieci minuti tra le ore 5.30 e le 00.30, mentre i voli cargo partono da un altro terminal denominato CargoCity.
Il Terminal 1 è dedicato ai voli intercontinentali, internazionali, nazionali e ai voli charter, è a sua volta costituito da tre satelliti: 1A (voli verso destinazioni area "Schengen"), 1B (voli verso destinazione area "Extra-Schengen") e C per i voli verso USA e Israele.
Il Terminal 2, la vecchia aereostazione di Malpensa edificata negli anni '60 e successivamente ampliata; è ora utilizzata per il traffico di compagnie low-cost, principalmente di Easyjet.
COME ARRIVARE a MALPENSA
AUTO - MOTO
Malpensa è raggiungibile percorrendo l’A8 Milano-Laghi provenendo da Milano, da Varese oppure l'A9 da Como e dalla Svizzera con deviazione a Lainate.
L'uscita è quella del casello di Busto Arsizio, successivamente si prosegue imboccando la superstrada a due corsie in direzione Gallarate e Aeroporto per circa 10 km.
La prima uscita è per il Terminal 2, proseguendo per altri due km. troverete lo svincolo per il Terminal 1.
Da Milano lo scalo dista circa 50 km.
TRENO
Da Milano è in servizio il Malpensa Express, treno gestito da Trenord che collega le stazioni di Milano Centrale, Milano Bovisa-Politecnico e Milano Cadorna con l'aeroporto in mezz'ora con oltre 130 corse ogni quindici minuti dalle 4.28 alle 0.28 di ogni giorno.
La stazione di arrivo è situata al Terminal 1 nel piano sotterraneo, il costo del biglietto è di 10 euro per corsa semplice, 15 euro se andata e ritorno, è applicato un sovrapprezzo se acquistato a bordo.
Alcuni treni fermano anche a Milano P.ta Garibaldi, Saronno e Busto Arsizio Trenord.
Recentemente è stato attivato un collegamento veloce Frecciarossa il quale connette l'aerostazione con Roma Termini, Napoli, Bologna e Firenze, due volte al giorno; su di esso è possibile effettuare il check-in per i voli in partenza.
AUTOBUS
Dallo scalo aeroportuale sono in funzione vari servizi autobus, i principali sono naturalmente per il centro di Milano e sono gestiti da Malpensa Shuttle e STIE-Autostradale.
Per Milano:
Il Malpensa Shuttle è operativo ogni giorno dalla stazione di Milano Centrale dalle 3:45 con frequenza di 20 minuti alle :00, :20 e :40, fino alle ore 21:00 da quando le corse si riducono a due orarie. L'ultimo autobus parte alle ore 0:30; il biglietto si acquista direttamente dal conducente prima di salire a bordo.
Il servizio Autostradale Stie con i Malpensa Bus Express ogni 20 minuti sono in partenza dalla stazione di Milano Centrale, con fermata a richiesta anche per la Fiera MilanoCity in Via Teodorico, dalle 06:00 alle 00:30 di ogni giorno. La durata del tragitto è di 50 minuti circa e i biglietti si possono acquistare direttamente in autobus.
Per Torino:
Servizio navetta Malpensa – Torino operato da Sadem, collega l'aeroporto con il capoluogo piemontese ogni 12 minuti.
Per la Svizzera:
Due navette gran turismo fanno la spola fra Malpensa e la Svizzera, gestite da Lugano Servizi e Ada Tours (dalle ore 04:00 da Lugano e Chiasso con emissione biglietti direttamente a bordo del bus) e da Malpensa Express (ogni due ore dalle 03:15 da Bellinzona, Lugano e Chiasso, anch'esso con biglietti venduti dal conducente).
TAXI
Le tariffe dei taxi da Malpensa sono fisse: una corsa dai terminals per qualsiasi via di Milano costa 90 euro, per il nuovo Polo Fieristico di Rho - Pero 65 euro e per l'aeroporto di Linate 105 euro.
I taxi autorizzati si trovano all'uscita della hall arrivi di entrambi i Terminal.
Sotto vedi il tabellone degli orari voli nazionali e internazionali
in tempo reale: Arrivi e Partenze all'Aeroporto di Milano Malpensa.
Approfondimenti:
Sito istituzionale Aeroporto Malpensa
Aeroporto Milano Malpensa su Wikipedia
Con Listaviaggi puoi osservare sulla mappa di Google i voli in partenza e arrivo in tempo reale presso l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa.
Courtesy: www.flightradar24.com
Entrambi i terminals dell'aeroporto di Milano Malpensa hanno i propri parcheggi auto suddivisi nei parcheggi P1, P2, P3, P4, P5 e P6 (tutti videosorvegliati) per un totale di quasi 12.000 posti.
Terminal 1
Il Terminal 1 ha un garage multilivello coperto ma abbastanza costoso per soste lunghe e tre aree di parcheggio all'aperto nelle immediate vicinanze, il più economico è il parcheggio a lungo termine P4, abbastanza vicino al terminal passeggeri.
Una opzione ancora più conveniente per il parcheggio giornaliero è quello di utilizzare nel Terminal 2 il parcheggio P5 e in seguito prendere il bus navetta gratuito per il Terminal 1.
Numerosi gestori privati offrono poi parcheggi sia coperti che all'aperto, recintati e sorvegliati, a pochi km dall'ingresso aeroportuale con servizio navetta da e per l'aeroporto. Questi possono essere prenotati anche online, scegliendo fra le varie tariffe e opzioni di sosta.
Terminal 2
Il Terminal 2 ha il suo spazio di 3.000 posti auto di cui 1.000 coperti nel parcheggio P5 dal quale ogni 7 minuti è in partenza una navetta per il collegamento al Terminal 1.
SELEZIONA le PARTENZE - ARRIVI in TEMPO REALE - MILANO MALPENSA (Terminal 1 e 2)