BUCAREST OTOPENI
Principale aeroporto internazionale di Bucarest è il più grande della Romania, conosciuto anche con il nome di Aeroporto Internazionale Henri Coandă.
Si trova al di fuori dell'area urbana della capitale, nella città di Otopeni, circa a 16 km. dal centro, sulla strada per Ploiesti.
L'aeroporto è costituito da un unico terminal diviso in due zone, la sala partenze e la sala arrivi, collegati da una passerella con molti negozi, bar, saloni e Internet café.
Esso funge da quartier generale per la Tarom, la compagnia di bandiera rumena e anche come base operativa per voli charter e low-cost.
COME ARRIVARE
AUTOBUS
L'aeroporto è accessibile da Bucarest con l'autobus delle linee RATB Express n. 783, che raggiunge la zona suburbana da Piata Victoriei, Piata Unirii e dalla stazione Gara de Nord.
Partenze ogni 15 minuti dalle 5.30 fino alle 20.00 e poi ogni 30 minuti per il resto della giornata; il sabato la domenica e festivi ogni 30 minuti; il viaggio dura circa 45 minuti.
TRENO
Il treno "Expres Henri Coanda" collega la Gara de Nord (stazione ferroviaria centrale) e l'aeroporto. Il trasferimento dei passeggeri tra la fermata che dista 1,2 km dall'aeroporto e i terminal aeroportuali passeggeri è garantito da autobus il cui orario è sincronizzato con l'arrivo dei treni.
La durata totale del viaggio (compreso il tempo di attesa) è di circa 50 minuti.
Un biglietto costa 8,10 lei, ed è valido sia per il treno che per l'autobus.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria situata nella zona Arrivi Internazionali, o in qualsiasi stazione ferroviaria o agenzia viaggi.