AEROPORTI in POLONIA
La maggior parte dei voli internazionali e quasi la metà dei passeggeri totali arrivano e partono dall'Aeroporto Internazionale Okęcie di Varsavia; un secondo scalo nella capitale, quello di Warszawa-Modlin ospita i vettori low-cost.
Altri aeroporti internazionali importanti sono per il sud della Polonia quelli di Cracovia, Breslavia e Katowice e per il nord gli scali di Danzica e Poznan.
La maggior parte degli aeroporti in Polonia offre il servizio di WiFi gratuito ai passeggeri.
La compagnia di bandiera della Polonia è LOT Polish Airlines ma presenza importante sul territorio è anche quella di Wizz Air, la più grande compagnia low cost dell'Europa centrale e orientale.
La Polonia appartiene all'area Schengen quindi a tutti i cittadini italiani è consentito l'ingresso con l'esibizione della sola carta d'identità in corso di validità che non abbia restrizioni per l'espatrio.
- Varsavia-Modlin: aeroporto internazionale per le compagnie aeree low cost che servono la capitale della Polonia
- Varsavia Okęcie Frédéric Chopin: situato a circa 10 km a sud del centro della capitale, è il più grande aeroporto della Polonia e il principale hub della compagnia aerea di bandiera LOT Polish Airlines. L'aeroporto offre voli nazionali e internazionali verso numerose destinazioni in Europa e nel mondo.
- Katowice: importante hub per molte compagnie aeree, tra cui Wizz Air, Ryanair, Lufthansa e LOT Polish Airlines.
- Wroclaw - Strachowice: prende il nome dall'astronomo polacco Nicolaus Copernicus.
- Cracovia: a 11 km dal centro cittadino, intitolato a Giovanni Paolo II nativo della zona. E' il secondo aeroporto più grande della Polonia. Offre voli nazionali e internazionali verso numerose destinazioni in Europa e nel mondo.
- Poznan- Lawica: è situato a circa 7 km a ovest del centro città di Poznan, in Polonia. È il quinto aeroporto più trafficato del paese e offre voli nazionali e internazionali verso numerose destinazioni in Europa. L'aeroporto dispone di diversi servizi per i passeggeri, tra cui ristoranti, negozi, wifi gratuito e aree lounge.
- Danzica: si trova a 3 km dal centro della città.
- Stettino: serve principalmente voli domestici e internazionali per la regione. Situato a 45 chilometri a nord-est del centro città, nel villaggio di Glewice, ha una media di circa 0.4 milioni di passeggeri all'anno.
Bromberg
- Rzeszow: è stato premiato come il miglior aeroporto regionale d'Europa nel 2018
Czestochowa
Zielona Gora
Koszalin
- Lodz: operano solo voli Ryanair; è stato il primo aeroporto in Polonia ad avere una pista asfaltata.
- Bydgoszcz: piccolo aeroporto regionale
- Radom: aeroporto regionale che serve Radom nella Polonia centrale