BRATISLAVA INTERNATIONAL
L’Aeroporto Internazionale di Bratislava M.R. Štefánika (o anche chiamato Ivanka), è il più grande della Slovacchia e si trova a circa 9 km a nord-est dalla capitale.
Ha iniziato il suo sviluppo ospitando voli di compagnie low cost utilizzati per raggiungere la città di Vienna da cui dista 50 km., tuttavia oggi contribuisce ad accrescere il movimento turisctico slovacco.
Lo scalo è costituito da tre Terminal, l'A per i voli interni, il B è utilizzato per i voli non Schengen e il nuovo Terminal C per i voli Schengen.
Dall'Italia numerosi sono i collegamenti giornalieri, ad esempio Ryanair vola da Roma Ciampino, da Orio al Serio e da altri scali, Air Berlin vola da Verona ecc.
COME ARRIVARE
TRENO
L'aeroporto non dispone di collegamento diretto con treno o metropolitana; per raggiungere la stazione centrale è necessario prendere il bus n. 61.
AUTOBUS
Lo scalo è ben collegato al centro di Bratislava sia con autobus pubblici che con quelli privati associati alle compagnie aeree le quali offrono biglietti di andata e ritorno per l’aeroporto a prezzi contenuti e con partenze immediatamente dopo l'arrivo del volo.
Gli autobus pubblici effettuano la tratta 3/4 volte all'ora al prezzo di 0.70 €, il n. 61 per la stazione ferroviaria centrale (Hlavná Železničná Stanica, in 20 minuti) e il n. 96 per le zone di Petržalka e Prokofievova.
Il servizio notturno è garantito fino alle 3:30 con il bus N61.
I biglietti si possono acquistare presso le macchinette distributrici automatiche in aeroporto.
Per Vienna un servizio di Postbus e Blaguss, autobus austriaci, collegano lo scalo con la capitale in un ora e quindici minuti.
AUTO
L'Aeroporto di Bratislava è comodamente raggiungibile in auto dal centro cittadino percorrendo l'autostrada D1, uscita Letisko.
TAXI
Di fronte al Terminal arrivi sostano i taxi che portano in centro; a Bratislava si contano una ventina di compagnie che offrono il tragitto per meno di 10 euro con prezzi ben visibili su pannelli dislocati nella hall aeroportuale.
Tuttavia molti tassisti non ne sono associati e praticano prezzi più alti; essi sono comunque riconoscibili in quanto hanno la scritta taxi gialla solo sul tetto e non il nome di qualche compagnia.