AMSTERDAM SCHIPHOL
Amsterdam Schiphol International Airport (codice internazionale IATA: AMS) è la porta principale dell'Olanda per gli arrivi in aereo, oltre ad essere il quinto aeroporto più trafficato d'Europa.
Situato a 15 km a sud-ovest della città accoglie sia voli di linea (è sede della KLM) che di compagnie low cost come Easyjet e Jet2.com.
L'aeroporto, costruito 5 metri sotto il livello del mare, è composto da un unico grande terminal su tre piani con tre sale partenze e oltre cento negozi e servizi ristorazione.
- 1 Nella hall sono presenti i settori B e C per i voli verso i paesi Schengen.
- 2 Dispone di un gate D a due livelli che serve i voli all'interno e all'esterno dell'area Schengen, così come il gate E per i voli verso i paesi non Schengen.
- 3 Qui si trovano i settori F, G, H e M, gli ultimi due per le compagnie aeree low cost.
L'aeroporto di Amsterdam iniziò a funzionare nel 1916-1920 ed ereditò il suo nome dal forte difensivo nel luogo del quale fu eretto.
COLLEGAMENTI con AMSTERDAM
TRENO
Schiphol è facilmente raggiungibile in treno per mezzo delle ferrovie olandesi (NS).
Un treno diretto per la stazione centrale di Amsterdam, al prezzo di € 3,70 la collega in 20 min. dalle pensiline sotto il terminal.
I biglietti si possono acquistare dalla macchinette automatiche (gialle con scritta blu) senza sovrapprezzo mentre, allo sportello ticket si pagheranno 0,50 € in più.
La stazione ferroviaria di Schiphol si trova al piano -1, sotto la sala principale dell'aeroporto; quasi tutti i treni per la stazione centrale solitamente partono dal binario 3.
Ci sono 4-5 treni all'ora tra Schiphol di Amsterdam e nelle ore di punta; di notte fra le ore 1:00-05:00 una sola corsa.
I viaggi per le principali città olandesi di Utrecht, Rotterdam, Leida e L'Aia sono tutti entro un massimo di un'ora di percorrenza, sono altresì presenti convogli per la Germania, la Francia e il Belgio.
AUTOBUS
Il servizio Hotel Shuttle Connexxion è un piccolo bus navetta che vi porterà in più di 100 hotel di Amsterdam. I biglietti sono disponibili presso le informazioni turistiche e al banco Connexxion vicino agli Arrivi Hall 4; il servizio è disponibile dalle 6:00 alle 21:00.
Gli autobus rossi "Schiphol Sternet" con la linea n. 197 partono per Amsterdam Marnixstraat ogni 15 minuti con fermate a Museumplein e Leidseplein, in poco più di 30 minuti fra le 5:00 e le 00:30.
TAXI
Il viaggio da Schiphol per il centro di Amsterdam in taxi ha una durata di circa quindici minuti.
Uscendo dalla zona ritiro bagagli, si entra in Schiphol Plaza, da qui è possibile seguire le segnaletiche per trovare i taxi,
Essi sono in attesa appena fuori la Hall Arrivi e possono essere prenotati in anticipo sul sito web dell'aeroporto, anche se comunque c'è una buona offerta di vetture disponibili.